ARRIVANO NEVE E GHIACCIO E SEMPRE PIU’ AUTO NON SONO CATENABILI

Con l’obbligo di avere in dotazione gomme
invernali o catene a bordo per tutto il periodo invernale, si affaccia
un nuovo problema per gli automobilisti: l’uso delle catene sui mezzi
che risultano “non catenabili”.

Da qualche anno, infatti, i costruttori di
auto inseriscono negli appositi libretti di manutenzione ed utilizzo
l’incompatibilità delle catene con tutte o molte misure di gomme. In
questo ultimo ventennio
è sempre più usuale per le case costruttrici aumentare le dimensioni
degli pneumatici in dotazione ai mezzi.

In primis una questione di sicurezza:
quando le case madri dei veicoli indicano incompatibilità, queste
derivano da test di omologazione che hanno dimostrato come con
pneumatici di maggiori dimensioni le
catene possono interferire in modo pericoloso con sospensioni,
tubazioni e/o parti meccaniche, danneggiandole e rischiando di provocare
incidenti.

È un problema che si può presentare anche se
l’automobile è dotata di pneumatici invernali. In presenza di forti
pendenze, come ad esempio nei sottopassi o nelle cavalcavie, il
pneumatico invernale può non
bastare ed occorre utilizzare le catene per togliersi da situazioni di
forte disagio.

L’incompatibilità a volte può essere risolta
con l’utilizzo dei cosiddetti “ragni” o con l’installazione delle
catene con maglie di piccole dimensioni, sempre più spesso, tuttavia, il
costruttore sembra mettere
un veto assoluto all’utilizzo di qualsiasi dispositivo, anche di quelli
appena citati.

D’altronde, le indicazioni e le
raccomandazioni della casa costruttrici riguardo alle catene hanno un
valore formale e chi non le rispetta contravverrebbe addirittura
all’obbligo di circolare con un veicolo
cui sono state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel
certificato di omologazione con quello che ne consegue (ritiro della
carta di circolazione e multa di oltre 400 euro ).

I maggiori problemi potrebbero insorgere in
caso di incidenti stradali: gli organi competenti e anche le
assicurazioni potrebbero rivalersi per un utilizzo improprio del
veicolo.

A differenza delle catene tradizionali, le
cosiddette catene a ragno non hanno alcun sistema di fissaggio sul lato
interno della ruota. Questo significa che sono più facili da montare e
possono essere utilizzate
anche su vetture normalmente non catenabili. In quanto lasciano del
tutto libera la parte interna della ruota, che è quella più
problematica. Visto che sono molte le tratte stradali in cui è
obbligatorio montare pneumatici invernali o avere con se le catene
da neve, è importante quindi prima di procede ad eventuali acquisti
chiarirsi bene le idee su tutte le varie soluzioni al proprio mezzo e
nel dubbio consultare il proprio gommista o autoriparatore di fiducia.